Verricelli e Arganelli
Verricelli Nautici e Arganelli
Calare o salpare l'ancora non è mai stato così facile. Tanti modelli di verricelli disponibili per la tua imbarcazione!
Conosci la tua barca? Questo è un punto necessario per scegliere il salpa ancora che più fa al caso tuo. Infatti i fattori più importanti da considerare sono molteplici.
La lunghezza dell'imbarcazione e dislocamento della stessa: questi punti si riflettono sulla potenza del salpa ancora e dalla capacità di tiro massimo. Quanto maggiori sono le dimensioni dell’imbarcazione ed il peso della catena unita all'ancora, tanto più potente dovrà essere il salpa ancora.
Misure del gavone: grazie a queste possiamo capire quanta cima e quanta catena possiamo imbarcare e quanto spazio è disponibile per il motore del verricello.
Carico di lavoro: durante l’operazione di recupero esistono diverse fasi operative del verricello compresa quella in cui l’ancora viene strappata dal fondale. Ad ogni fase, il carico di lavoro e la velocità di recupero del salpa ancora variano. Esso lavorerà più a lungo durante il recupero, ma avrà il picco di massima sollecitazione durante il disancoraggio. Questo picco rappresenta un valore molto critico ed è necessario assicurarsi che l’imbarcazione sia dotata di un verricello con un tiro massimo istantaneo di gran lunga superiore al carico di lavoro standard.