La Airrus Stargate è una canna futuristica risultato di ben 4 anni di sviluppo e studio su materiali ed ergonomia. Questa canna infatti è la sintesi di alcuni accorgimenti tecnici ed innovazioni usati in altri settori, quali quello nautico, aeronautico, militare.
La sezione del grezzo che è passante per l'impugnatura, dal butt cup fino al primo anello è coperta da uno "scudo" di fibra di carbonio multidirezionale 1k SHIELD, che prevede 1000 filamenti di carbonio ogni cm2 di blank, con un peso inferiore del 50% rispetto a qualsiasi altro tipo di wrap, e con una rigidità altissima.
Questa sezione dal diametro oversized, ha il compito di irrigidire la canna progressivamente rispetto al carico applicato, determinando una grande potenza di trascinamento della preda ed una deformazione inconsistente in fase di hook setting, con il fine di limitare la dispersione di energia. Altra funzione è quella di smorzare letteralmente le oscillazioni del tip post lancio, particolare fondamentale per incrementare distanza di lancio e sua precisione.
Come tutte le AIRrus di ultima generazione la Stargate utilizza per il grezzo una tecnologia Multimodulare (tipi di fibra di carbonio dalle differenti caratteristiche di allungamento) combinati in pre-preg con resina poliacrilonitrile Magma Tm, per una superiore resistenza alla compressione e torsione.
L'impugnatura Megaphone Handle II è priva di materiali fonoassorbenti, ed porta le vibrazioni alla mano dell'angler come nessun tipo di sughero o eva, può fare.
Il reel seat è esclusiva CUSTOM di AIRrus, progettato appositamente per la Stargate. E' la finalizzazione della ricerca volta a scoprire del tutto il grezzo, lasciandolo esposto, ma allo stesso tempo consentire una superiore ergonomia e performance, permettendo alla mano di essere totalmente a contatto con il carbonio per il massimo della sensibilità in pesca.
Gli anelli scelti sono KIGAN ZH (spinning) / ZDH (casting) con ponte anti tangle in INOX e pietra COALITE ad alta dispersione termica. Il modello di microguida rialzata di terza generazione ZDH, è il risultato della cooperazione di design tra AIRrus e Kigan, ed è il miglior anello possibile per ridurre la frizione del filo, montando un ring di misura ridottissima su un frame inclinato a profilo elevato, perché riduce l'angolo che si genera tra filo in uscita dal mulinello e prima guida. Questo consente di utilizzare tranquillamente fili oltre le 20 lb, impossibile con le normali microguide, e permette facilmente il passaggio di nodi dovuti a leaders.